Correva l'anno Domini 1814, il mondo assisteva al Congresso di Vienna e all'invenzione della locomotiva a vapore. In quello stesso anno Abraham Gottlob Werner, un geologo tedesco redasse la bellissima Nomenclatura dei colori.
Lo scopo di tale manoscritto era quello di catalogare l'intera gamma dei colori, darle una nomenclatura e indicare dove tale colore potesse esser trovato in natura. Così, con l'aiuto del pittore scozzese Patrick Syme si cimentò nell'impresa.
il pittore britannico si occupò di trovare campioni di colore che illustrassero le annotazioni di Werner, ottenendo così una vera e propria guida utilissima a pittori ed artisti, naturalisti ed antropologi di ogni genere
pare che lo stesso Charles Darwin ne avesse una copia con se durante il suo famoso viaggio alle Galapagos con la "Beagle HMS"
Come si può vedere dalle immagini ciascun colore riporta delle annotazioni minuziose e precise con l'indicazione di dove quegli stessi colori si potessero trovare in natura.
il Verde Mela, oltre che sul frutto di cui porta il nome, può essere ammirato anche sulla “parte inferiore delle ali della falena Green Broom”; il Blu di Prussia è una “macchia di bellezza” sull’ala dell’anatra selvatica.
Oggi la "Smithsonian Book" ha deciso di ripubblicare questo meraviglioso manoscritto; lo trovate su Amazon oppure potete scaricarlo in .pdf da qui: SCARICA "DE COLORIBUS"